Porte antincendio REI in legno e porte tagliafuoco REI in legno

Il LEGNO è specializzato anche nella realizzazione di porte antincendio certificate REI in legno, prodotte con materiali e finiture di elevata qualità e adatte a molteplici tipologie di ambienti ed esigenze.

Una porta antincendio REI o porta tagliafuoco REI è una porta che ha la possibilità di isolare le fiamme in caso di incendio grazie alla sua elevata resistenza al fuoco, viene pertanto usata per limitare la diffusione di fiamme o di fumo tra compartimenti e per assicurare un'uscita sicura da un edificio/struttura.

Si tratta quindi di un fondamentale sistema di protezione passiva contro gli incendi.

Per essere considerata porta tagliafuoco una porta deve avere due caratteristiche fondamentali:

  • Auto-chiusura: la porta tagliafuoco REI deve chiudersi da sola tramite dispositivi come le cerniere a molla o nel caso di porte scorrevoli devono essere presenti contrappesi o chiudiporta adatti che consentano la chiusura delle porte
  • Resistenza al fuoco: la porta tagliafuoco REI deve essere in grado di isolare termicamente i locali che divide per svariati minuti per consentire l’uscita delle persone dai locali in totale sicurezza

In base alle normative in vigore hotel, alberghi, strutture ricettive in genere, uffici, scuole, aziende, ecc  devono dotarsi di porte tagliafuoco, che devono essere installate, manutenute e controllate dei Vigili del Fuoco.

Grazie alla nostra esperienza, qualità dei materiali e modalità realizzativa, le nostre porte antincendio REI in legno consentono di garantire un elevato livello di protezione contro la diffusione degli incendi ed hanno un elevata resa estetica, tipica delle porte per interni in legno.

Le normative di riferimento per la classificazione delle porte tagliafuoco:

  • Normativa Europea EN 16034
  • Normativa specifica per ogni nazione, per l’Italia è UNI 9723

La normativa europea e quella italiana sono molto simili: presentano infatti una classificazione similare che viene così espressa ("EI" per la EN 16034, "REI" per la UNI 9723)

REI: il significato dell’acronimo REI per le porte tagliafuoco

  • Resistenza (Resistent): indica che la porta è realizzata con materiali che resistono alle fiamme e pertanto limita il propagarsi del fuoco oltre l’ambiente interessato dall’incendio
  • Tenuta dei gas (Enchentolonage): la porta avita ai gas di combustione di entrare negli altri ambienti, restando così limitati al luogo dell’incendio
  • Isolamento termico (Isolement): la porta isola gli ambienti garantendo temperature temperature normali e accettabili che consentono di mettersi in salvo.

Classe di resistenza alle fiamme

La normativa delle porte tagliafuoco assegna una classe di resistenza alle fiamme ad ogni gamma di porte tagliafuoco questo numero che compare nella dicitura esprime il tempo espresso in minuti primi durante il quale la resistenza al fuoco deve essere garantita.

Nello specifico, le classi di resistenza al fuoco delle nostre porte sono 30 e 60.

Per maggiori informazioni contattaci allo 051.6810988 oppure compila il relativo form per ulteriori delucidazioni.

Scopri tutte le linee

LINEA BASIC

LINEA LEGNO

LINEA QUADRA

LINEA INCISE

LINEA LUXURY

LINEA FANTASY

LINEA FASHION

Ogni porta può essere prodotta
in versione acustica, rasomuro o in REI Tagliafuoco certificate.

LAVORA CON NOI

Sei interessato a lavorare con noi? Il Legno è alla ricerca di figure professionali come architetti, interior designer, commercianti e agenti con cui avviare un rapporto di collaborazione lavorativa che risulti conveniente e vantaggioso alle esigenze di entrambe le parti.

Navigando attraverso il sito avrai la possibilità di scaricare e consultare i nostri cataloghi grazie a cui potrai conoscere meglio la nostra realtà commerciale ed i possibili percorsi di crescita per la tua attività professionale.

Newsletter

Rimani sempre aggiornato su tutte le ultime novità firmate Il Legno!

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi periodicamente tutti gli aggiornamenti che riguardano la nostra gamma di prodotti: clicca qui.

Contatti

Hai bisogno di assistenza o desideri richiedere maggiori informazioni su uno o più prodotti?

Clicca qui per compilare l'apposito modulo e metterti in contatto con un membro del nostro team.

Il Legno srl - Via R. Fulton 9, 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO) | PARTITA IVA: 01936441201 - CODICE FISCALE: 01936441201
Tutti i diritti riservati - Sito realizzato da EDYSMA in conformità agli standards di accessibilità e di Responsive Web Design (RWD)